Le finestre rappresentano il collegamento principale fra la nostra abitazione e l’esterno, la loro qualità è quindi un elemento fondamentale. Quando si tratta di cambiare gli infissi, spesso ci concentriamo sul prezzo e sulla scelta del materiale di cui sono fatti: sarà meglio il legno, l’alluminio o il PVC? Dimenticando che il vetro rappresenta fino al 70% della superficie di una finestra e che quindi merita la giusta attenzione.
Per scegliere il vetro che più si adatta alle tue esigenze è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori fondamentali.
Quali sono i fattori da valutare per la scelta dei vetri?
Se scelto correttamente, il vetro influisce in modo consistente sul comfort della tua vita quotidiana. Un vetro infatti determina la quantità di luce che entra nei tuoi ambienti interni e la luce, come sappiamo è un fattore indispensabile per il nostro benessere.
Inoltre il vetro del tuo infisso ti isola dal mondo esterno e può incidere sulla quantità di rumore che invade il tuo spazio.
Un altro fattore importante per cui il vetro del tuo infisso sarà fondamentale è la temperatura dei tuoi ambienti: un vetro isolante terrà fuori il caldo d’estate e il freddo d’inverno.
1) Vetri e luminosità
La luminosità è un fattore fondamentale. Una stanza poco illuminata incide negativamente sull’umore e ti obbliga ad accendere le luci artificiali, con un conseguente dispendio energetico ed economico. Un ambiente domestico o lavorativo ben illuminato è invece più vivibile, è più bello e influisce in modo positivo sull’umore delle persone che vi abitano.
InfissiTek utilizza un sistema innovativo QFORT che offre una superficie vetrata più ampia, che ti garantisce fino al 29% di luce naturale in più. Insieme al vetro CLEAR, questo sistema aumenta la luminosità della tua casa mantenendo inalterato l’isolamento termico.
Vediamoli nello specifico.
2 – Vetri e isolamento termico
In un periodo storico dove il controllo dei consumi è diventato importantissimo per ogni nucleo familiare, garantire il giusto isolamento termico non migliora solo il tuo comfort, ti permette soprattutto di risparmiare in bolletta.
In particolare nelle abitazioni non più giovanissime il vetro rappresenta proprio il punto debole delle finestre, ecco perché è fondamentale utilizzare un vetro isolante.
Doppio vetro o triplo vetro? Tante sono le domande quando siamo tenuti a scegliere. Vediamo di fare chiarezza.
Come incide il vetro sulla temperatura della stanza?
Prendiamo ad esempio un ambiente interno che presenti una temperatura di +20°C mentre all’esterno la temperatura sarà di -10°C. In base a tre tipologie differenti di vetro per infissi avrai le seguenti temperature nella tua stanza:
• Vetro DOPPIO “tradizionale”: 9°C.
• Vetro termoisolante DOPPIO da 24mm: 15,6°C.
• Vetro termoisolante TRIPLO da 44mm: 18,5°C.
Come vedi la differenza è notevole. Un vetro può garantirti comfort e un notevole risparmio in bolletta. In particolare, il vetro termoisolante triplo ti dà un risparmio fino all’87% rispetto a un vetro singolo.
Se in questo periodo stai decidendo di cambiare le finestre, da InfissiTek puoi avere il triplo vetro allo stesso prezzo del doppio vetro: compila il form e invia subito la tua richiesta di informazioni sui nostri prodotti o servizi. Ti risponderemo in tempi rapidi.
3 – Vetri e isolamento acustico
La tranquillità è uno dei principali fattori di benessere personale. Se la tua abitazione o i tuoi uffici sono in una zona molto rumorosa, di grande traffico o con vicini chiassosi, l’unica soluzione per tutelare il tuo benessere è utilizzare dei vetri isolanti altamente performanti.
Ogni vetro per infissi ha caratteristiche specifiche di isolamento acustico. Quando stai scegliendo le tue finestre, assicurati quindi che i tuoi vetri isolanti abbiano l’indicazione relativa all’isolamento acustico intorno a 35/40 decibel.
Da InfissiTek puoi trovare il vetro laminato Duplex. Questo prodotto è formato da due o più lastre di vetro incollate con uno strato di resina trasparente e con un apposito trattamento per migliorarne l’isolamento acustico.
Dove scegliere il vetro più giusto per te?
Se vuoi ottenere delle finestre con dei vetri che rispettino questi 3 fattori, ti consigliamo di consultare la nostra gamma di finestre in PVC e alluminio, ti offrono un isolamento termico/acustico elevato e fino al 29% di luminosità in più.